DE

FR

IT

sdbb_panorama_header_1

Numero 02/2024

Formazione professionale di base

Revisione parziale o totale di una professione? L'esempio dei panettieri

L'Associazione mastri panettieri-confettieri svizzeri (PCS) ha deciso di procedere a una revisione totale della professione di panettiere/a-pasticciere/a-confettiere/a AFC. Sul suo sito web (francese/tedesco), la PCS illustra le ragioni che possono o meno parlare a favore di tale riforma. Dopo intense discussioni, l'associazione è giunta alla conclusione che i problemi esistenti non possono essere risolti modificando ancora una volta il profilo della professione (revisione parziale), ma rivedendolo in profondità (revisione totale); ciò si è infatti ripercosso negativamente sull'immagine del mestiere, determinando un continuo calo di apprendisti e aziende formatrici. La PCS intende invertire questa tendenza modernizzando, riqualificando e riposizionando la professione. A tal fine, è necessaria un'analisi approfondita del settore professionale.

Salute psichica delle persone in formazione: possibilità d'intervento

Nell'autunno 2023 la Conferenza tripartita della formazione professionale ha trattato il tema della salute psichica delle persone in formazione. La riflessione ha permesso di stilare una lista di strumenti, misure e fonti d'informazione per le aziende formatrici e i loro formatori. Gli esempi riportano anche alcune offerte di sostegno per gli apprendisti.

Indennità per i formatori durante il lavoro ridotto: entrata in vigore

Nel 2023 il Parlamento aveva deciso di permettere ai formatori che percepiscono indennità per lavoro ridotto di continuare a formare e seguire gli apprendisti se la formazione di questi ultimi non può essere garantita in altro modo. Il Consiglio federale ha da poco disposto che le modifiche della legge sull'assicurazione contro la disoccupazione e della relativa ordinanza entrino retroattivamente in vigore il 1° gennaio 2024. Introdotta nell'ambito della legge Covid-19, la misura è stata quindi trasposta nel diritto ordinario.
Comunicato stampa

VS: formazione scolastica per il settore metallurgico

A partire dall'anno scolastico 2024/2025, le aziende affiliate a Metaltec VS, associazione professionale vallesana della metalcostruzione, avranno la possibilità di iscrivere i loro nuovi apprendisti costruttori d'impianti e apparecchi o metalcostruttori all'École du métal / Metallbauschule di Sion, per un periodo di quattro mesi. Con questa iniziativa, l'associazione intende accrescere l'attrattiva del settore e prevenire le interruzioni della formazione, fornendo un miglior sostegno ai giovani durante la transizione dalla scuola dell'obbligo al mondo del lavoro. L'obiettivo è anche quello di sgravare le aziende formatrici dal compito di spiegare le basi del lavoro e il corretto utilizzo di macchine e utensili. Ulteriori misure sono previste per il 3° e 4° anno di tirocinio.
Ulteriori informazioni: Rhône FM

Formazione professionale superiore e continua

UST: il tasso di partecipazione alla formazione continua sfiora il 50%

Stando a recenti studi dell'UST, nel 2021 il 49% delle persone occupate in Svizzera tra i 25 e i 64 anni ha partecipato ad almeno un corso di formazione continua a scopo professionale. Di queste persone, il 93% ha ricevuto il sostegno del proprio datore di lavoro, in termini di finanziamenti o tempo concesso durante le ore di lavoro. Questo sostegno è stato determinato principalmente da caratteristiche legate al contesto professionale, come il grado di occupazione. La possibilità di partecipare a una formazione continua sostenuta dal datore di lavoro aumenta in base al grado di occupazione, all'anzianità di servizio e alle dimensioni dell'impresa. In una dichiarazione (francese/tedesco), Travail.Suisse deplora il fatto che solo la metà dei lavoratori stia seguendo corsi di formazione continua. "Vi è quindi un margine di miglioramento", scrive l'organizzazione mantello. Inoltre, per la stessa, affermare che il 93% dei partecipanti ha ricevuto un sostegno dal proprio datore di lavoro rappresenterebbe un problema: ciò non consentirebbe di sapere se tale sostegno sia stato sufficiente.

Attestati e diplomi federali: disegni di modifica di regolamento

I seguenti disegni di modifica di regolamento sono stati presentati alla SEFRI (si veda il Foglio federale del 19 gennaio e del 23 gennaio 2024):

  • specialista del legno (APF; INFObildung&beruf);

  • quadro delle organizzazioni di soccorso dipl. (DF).

Il CSFO crea una scheda INFOformation&profession / INFObildung&beruf nel caso di una nuova professione o qualora il titolo ottenuto fosse modificato.

Formazione generale e scuole universitarie

ETH: master in sistemi spaziali

Nell'autunno 2024 il Politecnico federale di Zurigo (ETH) lancerà un master in sistemi spaziali all'interno del Dipartimento di scienze della terra. I tre corsi di base si concentreranno sulla ricerca spaziale. I corsi opzionali riguarderanno le scienze della terra e le scienze planetarie, la fisica, l'ingegneria meccanica ed elettrica e la geodesia. Condizioni di ammissione: bachelor in fisica, ingegneria o campo affine.
Ulteriori informazioni

BE: nuova denominazione per il bachelor SUP in informatica di gestione

A partire dall'autunno 2024 il bachelor in informatica di gestione offerto dalla Scuola universitaria professionale di Berna (BFH) sarà rinominato Bachelor in Business digitale ed intelligenza artificiale. Gli studenti sceglieranno due delle cinque specializzazioni offerte: Project Management & Agility, Business Data Analytics, Software Design & Architecture, Sustainable Business e Business & Digital Law.

LU: nuova denominazione per il bachelor SUP in tecnica medica

Dall'autunno 2024 il bachelor in tecnica medica offerto dalla Scuola universitaria professionale di Lucerna (HSLU) sarà rinominato Bachelor in tecnica medica | Life Sciences. Saranno proposti tre indirizzi di studio: sviluppo di dispositivi medici, scienze del vivente, informatica medica e scienza dei dati.

TI: nuova offerta formativa per i futuri docenti

Dall'anno accademico 2024/2025 la SUPSI aggiungerà una serie di novità alla sua offerta formativa. L'obiettivo è quello di favorire la mobilità professionale dei docenti e, allo stesso tempo, di alleviare la carenza di personale in questo settore. La scuola introdurrà in particolare un master in insegnamento dell'educazione fisica per il livello secondario I. Il corso, a tempo parziale e della durata di tre anni, consentirà agli insegnanti del livello primario di ottenere una qualifica per l'insegnamento dell'educazione fisica a entrambi i livelli. Il regolare programma di master in insegnamento della matematica per il livello secondario I sarà inoltre aperto ai candidati che non hanno ancora una qualifica completa in matematica (diplomati in scienze naturali, ingegneria SUP, ecc.), con possibilità di acquisire i crediti ECTS mancanti in parallelo alla formazione pedagogica. Infine, visto il riscontro positivo, il Master in pedagogia specializzata e didattica inclusiva, aperto ai docenti già attivi professionalmente, sarà ora offerto ogni anno. 
Comunicato stampa

Orientamento

CSFO: programma di edizione 2024

Il programma di edizione 2024 del CSFO per l'orientamento professionale, universitario e di carriera è ora disponibile online. Anche quest'anno sono previste diverse pubblicazioni: 12 pieghevoli informativi sulle professioni, quattro "Quaderni per la scelta della professione" e otto video informativi sulle professioni. Tra le novità figura un video dedicato alla scelta degli studi.

Nuova immagine per le professioni alberghiere e della ristorazione

HotellerieSuisse e GastroSuisse presentano le loro nove formazioni professionali di base con una nuova immagine. Per approcciarsi efficacemente alla generazione digitale, le due associazioni hanno avviato una collaborazione con un'agenzia di marketing che conosce bene il gruppo target. Uno degli obiettivi di questo rinnovamento è esortare i destinatari a scoprire e sperimentare i vantaggi e la bellezza del settore. Tra le novità, mestierialberghieri.ch offre ora video e immagini di grande formato, oltre a notizie di grande impatto. Nel primo trimestre del 2024 saranno realizzati documenti stampati e uno stand basati sulla nuova immagine del marchio.

VS: un manga che mette in risalto le professioni alberghiere e della ristorazione

Le associazioni alberghiere e della ristorazione vallesane hanno pubblicato un manga per attirare più giovani verso le loro professioni. Intitolato "Hôtel-Resto: join the family", il fumetto è stato creato da tre studenti della Scuola professionale delle arti contemporanee (EPAC) di Saxon. Il protagonista di ognuna delle tre storie presentate è un giovane alla ricerca di un mestiere che corrisponda alle sue aspirazioni. L'idea è nata dal manga culinario giapponese "Food Wars!", che ha ispirato diversi apprendisti nella scelta della professione. Le copie saranno distribuite ai centri di orientamento professionale in occasione del Career Day e del Salon des métiers. Una versione digitale è disponibile online. Affinché possa raggiungere quante più persone possibili, il manga non contiene testo.
Ulteriori informazioni: htr hotelrevue, Le Nouvelliste

Mercato del lavoro

Swiss Job Market Index: quarto trimestre 2023

Nel corso del 2023 il mercato del lavoro svizzero è stato caratterizzato da un indebolimento della crescita dell'occupazione. Complessivamente, nell'anno in rassegna il mercato del lavoro ha registrato un aumento moderato del 3% rispetto al 2022. Particolarmente degno di attenzione è il calo dell'ultimo trimestre, quando l'Adecco Group Swiss Job Market Index ha rilevato la riduzione più marcata dell'anno. Rispetto al trimestre precedente l'indice è sceso del 4% risultando inferiore del 3% anche rispetto al trimestre dell'anno precedente. La domanda di specialisti è stata particolarmente forte per il "personale qualificato artigianato e personale ausiliario" (+13%), il "personale qualificato servizi e vendite" (+12%) e il "personale qualificato tecnica" (+10%). D'altra parte, l'occupazione ha continuato a diminuire tra "manager e dirigenti" (-12%) e il "personale qualificato uffici e amministrazione" (-7%).
Comunicato stampa

Le 20 professioni più richieste nel 2024 secondo LinkedIn

Ogni anno LinkedIn stila una classifica (francese/tedesco) delle professioni in più rapida crescita in Svizzera negli ultimi cinque anni. Per farlo, il social network professionale analizza i titoli di lavoro aggiunti dai suoi membri e le offerte di impiego pubblicate. I dati raccolti tra il 2019 e il 2023 mostrano che le professioni legate all'informatica e all'intelligenza artificiale (AI) stanno guadagnando importanza. Anche gli specialisti che lavorano nei settori dello sviluppo sostenibile e del lavoro sociale sono molto richiesti. Al primo posto del podio troviamo i consulenti finanziari, seguiti dai responsabili delle risorse umane e dagli ingegneri dell'IA. Per ciascuna delle 20 professioni presentate, LinkedIn fornisce anche informazioni sulle principali competenze richieste e sui settori più rappresentati.

Statistiche sull'outplacement 2023 della società von Rundstedt

L'effetto di recupero post-pandemia si è attenuato. Nel 2023 il mercato del lavoro si è normalizzato tornando ai suoi vecchi schemi. Secondo uno studio della società von Rundstedt, in Svizzera sono ripresi i licenziamenti e i lavoratori più anziani hanno approfittato meno della carenza di manodopera qualificata per essere assunti. Inoltre, è diventato più difficile cambiare nuovamente settore. Il ramo farmaceutico ha registrato la perdita di impieghi più consistente, con il 30% di tutti i licenziamenti. Il settore finanziario è stato risparmiato, con appena il 15% dei licenziamenti. Lo studio si basa su 2182 licenziamenti in 223 aziende.
Comunicato stampa

Torna all'inizio