DE

FR

IT

sdbb_panorama_header_1

Numero 21/2023

Formazione professionale di base

SUFFP: conclusione del progetto Skillsnet

Nel 2021 la SUFFP ha lanciato la piattaforma online Skillsnet. Tuttavia, per mancanza di partenariati che avrebbero permesso di portare avanti il progetto, ha deciso di chiuderla in data 15 dicembre 2023. L'intento era quello di mettere in contatto responsabili della formazione professionale di aziende, scuole professionali e corsi interaziendali, e offrire una possibilità di confronto e di networking nazionale e interdisciplinare all'interno della community. Nell'arco di tre anni, Skillsnet è stata utilizzata da circa 800 persone.
Ulteriori informazioni

I falegnami si affidano a Edulog

Edulog (francese/tedesco) è un servizio informatico gestito da Educa (agenzia specializzata della CDPE) che offre un accesso semplice e sicuro a diverse applicazioni didattiche online. La rete di formazione dei falegnami svizzeri (bin; tedesco) ha deciso di utilizzarlo per la sua piattaforma di apprendimento bin-educa.ch al fine di semplificare il processo di connessione e risparmiare tempo durante l'insegnamento. Edulog può anche agevolare gli scambi fra i tre luoghi di formazione (azienda, scuola professionale e corsi interaziendali), a condizione che i vari strumenti sviluppati siano compatibili con questo servizio.
Ulteriori informazioni

Formare nell'incertezza – Ciclo di conferenze SUFFP 2024

Come adattare la formazione professionale alle sfide di un'epoca in rapida evoluzione? Ecco il tema che l'anno prossimo la SUFFP affronterà nel suo ciclo di conferenze. Martedì 6 febbraio si parlerà di come la transizione ecologica sta trasformando il lavoro e la formazione. Martedì 7 maggio si discuterà invece dell'attuazione della riforma della formazione commerciale. Martedì 24 settembre sarà la volta della salute degli apprendisti sul posto di lavoro. Il ciclo si concluderà a novembre con una tavola rotonda sulle sfide della sostenibilità per la formazione professionale. Questi eventi si terranno a Renens (VD).
Programma e iscrizione (francese)

Progetto "Cultura generale 2030": consultazione prevista per primavera 2024

Lo scopo del progetto "Cultura generale 2030" è adattare la cultura generale nella formazione professionale di base alle sfide future che verranno dalla società e dal mondo del lavoro. Lo scorso 21 novembre la Conferenza tripartita della formazione professionale ha preso atto dei progetti di revisione dei testi di riferimento e constatato che i principi della revisione sono stati rispettati. Tra marzo e maggio 2024 sarà avviata una procedura di consultazione a cui parteciperanno gli attori della formazione professionale e altre parti interessate.
Ulteriori informazioni

Maturità professionale 2030: stato attuale del progetto

Lo scorso 21 novembre la Conferenza tripartita della formazione professionale ha approvato le fasi successive del progetto di revisione "Maturità professionale 2030". Una sintesi della SEFRI fornisce informazioni sullo stato attuale dei progetti parziali. L'avvio della procedura di consultazione pubblica è previsto per la metà di aprile 2024.
Ulteriori informazioni

Formazione professionale di base: indagini conoscitive

Le seguenti ordinanze sulla formazione professionale di base sono sottoposte a indagine conoscitiva:

I relativi documenti sono disponibili sul sito della SEFRI. Il CSFO crea una scheda INFOformation&profession / INFObildung&beruf nel caso di una nuova professione, qualora fosse prevista un'abrogazione oppure il titolo ottenuto, l'indirizzo professionale o la durata della formazione fossero modificati.

Formazione professionale superiore e continua

Specialista della formazione professionale (APF): date degli esami 2024

L'esame di professione "Specialista della formazione professionale" prepara per compiti di responsabilità in aziende formatrici, organizzazioni del mondo del lavoro, uffici e altre istituzioni di formazione professionale. La Conferenza svizzera degli uffici della formazione professionale, organo responsabile, ha pubblicato le date degli esami e i moduli di iscrizione per il 2024. Il termine di iscrizione è il 14 febbraio 2024.
Ulteriori informazioni

Attestati e diplomi federali: procedura di consultazione

Il seguente disegno di regolamento è stato pubblicato nel Foglio federale del 30 novembre 2023:

Il CSFO crea una scheda INFOformation&profession / INFObildung&beruf nel caso di una nuova professione o qualora il titolo ottenuto fosse modificato.

Attestati e diplomi federali: approvazione

Il seguente regolamento d'esame è stato approvato dalla SEFRI:

Il regolamento d'esame è disponibile nell'elenco delle professioni della SEFRI. Il CSFO crea una scheda INFOformation&profession / INFObildung&beruf nel caso di una nuova professione o qualora il titolo ottenuto fosse modificato.

Attestati e diplomi federali: abrogazioni

Nel Foglio federale del 22 novembre e del 29 novembre 2023, la SEFRI comunica l'abrogazione dei seguenti regolamenti:

  • assistente audiovisivo (APF)

Secondo quanto comunicato da Swissfilm Association, questo esame di professione non viene proposto da molto tempo. Pertanto è definitivamente abrogato.

  • economista aziendale PMI (DF)

Secondo quanto comunicato dall'associazione Formazione imprenditori PMI (FIP) Svizzera, la soppressione di questo esame professionale superiore è dovuta alla mancanza di candidati. L'esame è definitivamente abrogato. La FIP precisa che esistono offerte alternative, proposte in particolare dall'Istituto svizzero per la formazione di capi azienda (SIU/IFCAM).

  • maestro/a liutaio/a (DF)

Secondo quanto comunicato dall'Associazione Svizzera Liuteria e Archetteria, il regolamento concernente l'esame professionale superiore di maestro/a liutaio/a è obsoleto e non vi sono sufficienti candidati. Alcune offerte alternative sono in corso di elaborazione.

Formazione generale e scuole universitarie

Denominazione professionale: psicologo vs psicologo economico

Conformemente alla legge sulle professioni psicologiche (LPPsi), solo chi ha conseguito un master, una licenza o un diploma in psicologia rilasciato da una scuola universitaria svizzera accreditata (oppure un diploma estero giudicato equivalente) può utilizzare la denominazione professionale di psicologo o psicologa. Ma cosa succede nel caso dei titolari di un master in psicologia economica? Interrogato in merito, l'Ufficio federale della sanità pubblica dichiara che la formazione in psicologia economica non corrisponde al programma stabilito dalla Conferenza delle direttrici e dei direttori degli istituti universitari di psicologia in Svizzera (CPSYCH/KPSYCH). Pertanto i titolari di un master in psicologia economica possono utilizzare il titolo professionale di psicologo economico, ma non sono autorizzati a utilizzare il titolo di psicologo. Inoltre, ai sensi della LPPsi, solo gli psicologi hanno accesso ai cicli di perfezionamento in psicoterapia, neuropsicologia, psicologia dell'età evolutiva, psicologia clinica e psicologia della salute.

BE: master SUP in Healthcare Leadership

Nell'autunno 2024 la Scuola universitaria professionale di Berna (BFH) introdurrà un master in Healthcare Leadership. Sviluppato in collaborazione con la direzione del gruppo Insel, il corso consentirà ai partecipanti di acquisire competenze manageriali nel settore sanitario. Il programma prevede conduzione del personale, management, economia sanitaria, statistica applicata, metodi di ricerca, ecc. I corsi si terranno in tedesco e in inglese. Chi porterà a termine il ciclo di studio sarà in grado di sviluppare, gestire e ottimizzare processi e strutture complesse all'interno di organizzazioni sanitarie. Condizioni di ammissione: bachelor o titolo equivalente in un settore sanitario, con nota minima del 5 come media generale e almeno due anni di esperienza professionale. In caso di nota inferiore, va sostenuto un test attitudinale.
Comunicato stampa

BS: master SUP in Transversal Design

A partire dal semestre autunnale 2024, la Hochschule für Gestaltung und Kunst di Basilea (FHNW) proporrà un master in Transversal Design. Il ciclo di studio, dispensato interamente in lingua inglese, mira a sviluppare un metodo di design che trascende i confini disciplinari. Questo nuovo concetto non associa più il design essenzialmente a oggetti e prodotti, ma contempla processi, relazioni e infrastrutture da cui dipende l'intera umanità. Dapprima i partecipanti apprendono metodi di collaborazione e pratiche transdisciplinari che permetteranno loro di lavorare a un progetto importante con istituzioni esterne durante l'ultimo anno. Condizioni di ammissione: bachelor in design o titolo equivalente e superamento di un test attitudinale.

TI: bachelor in Data Science

Nel settembre 2024 l'Università della Svizzera italiana lancerà un bachelor in Data Science, organizzato congiuntamente dalle Facoltà di informatica ed economia. Nel quadro di un curriculum di base comune, gli studenti acquisiranno dapprima le necessarie basi di informatica e matematica, quali statistica, programmazione, analisi dei dati, intelligenza artificiale e apprendimento automatico. Dopo tre semestri, potranno scegliere uno dei due profili di studio offerti: informatica o finanza ed economia. I corsi si terranno in inglese. Il bachelor apre la strada a un'ampia gamma di settori scientifici, tecnologici ed economici.

Orientamento

L'impatto delle medaglie vinte ai WorldSkills sulla scelta professionale

Le medaglie vinte ai campionati mondiali delle professioni (WorldSkills) influenzano la scelta professionale dei giovani. Questa è la conclusione di una ricerca (inglese) dell'Università di Berna. Una medaglia d'oro comporta un aumento medio del 7% delle ricerche legate alla professione in questione su orientamento.ch e un incremento del 2,5% del numero di contratti di tirocinio firmati. Inoltre migliora dell'1,4% la corrispondenza tra aziende formatrici e allievi; i tassi di successo e di abbandono sono stati utilizzati come indicatori. Le medaglie d'argento e di bronzo hanno avuto lo stesso effetto, ma in misura minore.

Convegno ASOU 2024 sul tema della sostenibilità

Il prossimo convegno annuale dell'Associazione svizzera per l'orientamento universitario (ASOU) si terrà il 30 e 31 gennaio 2024 al Politecnico federale di Zurigo (ETH). Sulla base di 17 obiettivi di sviluppo sostenibile definiti dall'ONU, saranno esaminati vari aspetti della sostenibilità concernenti la scelta degli studi e lo sviluppo della carriera. Termine di iscrizione: 15 gennaio.
Ulteriori informazioni (francese/tedesco)

Mercato del lavoro

Indice della carenza di personale specializzato 2023

Dopo aver raggiunto il massimo storico in Svizzera nel 2022, anche per il 2023 sono pochi i segnali che fanno presagire un'attenuazione della carenza di personale specializzato. In particolare risulta come sempre molto difficile trovare manodopera qualificata nel settore sanitario, informatico e delle scienze ingegneristiche. Nei settori tecnici, questa carenza non si limita al livello terziario, ma riguarda anche posizioni per le quali è richiesta principalmente una formazione professionale. Per contro, alcune professioni denotano un numero eccessivo di persone in cerca di lavoro, come giuristi, assistenti sociali, giornalisti, segretari e ausiliari. Questa eccedenza di manodopera si sta tuttavia riducendo. Questi sono alcuni risultati dell'Indice della carenza di personale specializzato 2023 di Adecco e dell'Università di Zurigo.

Sempre meno i generi di professioni soggetti all'obbligo di annuncio

Prosegue la diminuzione del numero dei generi di professioni soggetti all'obbligo di annuncio, prassi applicata ai generi di professioni il cui tasso di disoccupazione raggiunge o supera il valore soglia del 5%. Nel 2024 solo il 3,2% delle persone attive lavorerà in una di queste professioni, contro l'8,2% dell'anno in corso. Il genere di professioni con il maggior numero di persone che svolgono un'attività lucrativa e che nel 2024 sarà soggetto all'obbligo di annuncio è costituito dal personale non qualificato addetto alle costruzioni. Non sono più soggetti all'obbligo di annuncio gli addetti alle pulizie in uffici, esercizi alberghieri e altri esercizi. L'elenco dei generi di professioni soggetti all'obbligo di annuncio è disponibile su lavoro.swiss.
Comunicato stampa

Barometro dell'impiego nel terzo trimestre 2023

Nel terzo trimestre 2023 l'occupazione complessiva (numero di posti) in Svizzera è cresciuta dell'1,9% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente (valore destagionalizzato: +0,1% rispetto al trimestre precedente). L'occupazione nel settore secondario (industria e costruzioni) è aumentata solo moderatamente, ossia dell'1,3%. Al contrario, il settore terziario (servizi) ha registrato una robusta crescita del numero di impieghi su base annua (+2,1%). La crescita percentuale maggiore, come in tutti i trimestri che hanno fatto seguito alla crisi pandemica, è stata registrata nel ramo "Servizi di alloggio e di ristorazione" (+6%), mentre la sezione economica "Costruzioni" (+0,6%) ha registrato l'aumento più debole in termini di impieghi. Le imprese hanno segnalato in totale 10'000 posti liberi in meno (-8,1%) rispetto a un anno prima. Nonostante una valutazione prudente, l'indicatore delle previsioni di evoluzione dell'occupazione è rimasto positivo. Questo è quanto emerge dagli ultimi risultati dell'UST.
Comunicato stampa

Record di nuove imprese nel 2021

Nel 2021, in Svizzera è stata raggiunta la cifra record di 43'037 nuove imprese. In oltre l'80% dei casi, queste società occupavano un'unica persona. Le nuove imprese devono lottare per sopravvivere: dopo cinque anni, una struttura su due chiude i battenti. Più sono piccole, più basso è il loro tasso di sopravvivenza. In termini di creazione di impieghi, a trainare l'economia sono invece le imprese a forte crescita, più grandi e già esistenti. Questi sono alcuni risultati della statistica demografica delle imprese dell'UST.
Comunicato stampa

Varie

Enterprize 2024: nuova categoria per i progetti internazionali

Il premio Enterprize riconosce progetti innovativi con un forte potenziale di attuazione nei seguenti ambiti: programmi di transizione verso la formazione professionale, miglioramento dell'offerta di posti di tirocinio, formazione professionale di base, formazione professionale superiore, perfezionamento, orientamento professionale e di carriera. Per la prima volta è prevista anche una categoria per i progetti internazionali. Assegnato ogni due anni, il premio Enterprize è presentato dalla Fondation SVC (tedesco), in collaborazione con la SUFFP. Il termine per l'inoltro delle candidature per l'edizione 2024 scade il 28 marzo. Il premio sarà consegnato il 17 settembre.
Ulteriori informazioni

Indagine PISA: Svizzera al di sopra della media OCSE

Nel quadro dell'indagine PISA 2022, gli allievi svizzeri si distinguono per risultati al di sopra della media OCSE in tutti e tre i campi di competenze valutati (matematica, lettura e scienze naturali). In matematica, la Svizzera si piazza all'8° posto della classifica mondiale, mentre su scala europea, si posiziona solo dietro all'Estonia. Nelle scienze e nella lettura, i nostri giovani sono tra i migliori in Europa. Tuttavia, in quest'ultimo campo di competenza la percentuale di ragazzi con un rendimento scarso (incapacità di comprendere un testo semplice) è aumentata significativamente, passando dal 20 al 25%. Nel complesso, le prestazioni degli allievi svizzeri sono in linea con i risultati del 2015 e del 2018. L'indagine PISA 2022 è stata condotta in 81 Paesi, tra cui 37 Stati membri dell'OCSE.
Comunicato stampa

Sondaggio SSR: buoni voti per la scuola svizzera

Secondo un sondaggio della SSR a cui hanno partecipato oltre 57'000 persone, il sistema educativo svizzero riceve voti da buoni a molto buoni da tre quarti della popolazione. Nella Svizzera francese e in Ticino, i tassi di approvazione sono più alti (82% e 79%) rispetto alla Svizzera tedesca (72%). L'approvazione risulta più bassa nella Svizzera romancia, con il 69%. Un aspetto particolarmente apprezzato del nostro sistema educativo è la possibilità di scegliere tra formazione duale e liceo. Considerazioni positive sono state espresse anche in merito alle opportunità di apprendimento permanente e al lavoro degli insegnanti.
Ulteriori informazioni

TI: Scuola ticinese in cifre 2023

Nonostante la spesa pubblica per l'educazione figuri tra le più basse della Svizzera, il Ticino è il Cantone con il tasso di maturità più alto del Paese. Secondo Scuola ticinese in cifre 2023, nel 2021/2022 il 58% dei giovani fino ai 25 anni era in possesso di un attestato di maturità liceale o professionale. Dalla pubblicazione emerge inoltre che a fine 2021 il Ticino registrava un tasso di scioglimento dei contratti di tirocinio del 36%, ossia il secondo dato più alto a livello nazionale. D'altra parte, il tasso di rientro in una formazione nel Cantone, pari all'80%, era in linea con la media svizzera.
Comunicato stampa

Torna all'inizio