DE

FR

IT

sdbb_panorama_header_1

Numero 15/2023

Formazione professionale di base

Rapporto SUFFP sullo sviluppo dei settori professionali

La crisi del coronavirus, la digitalizzazione e il cambiamento climatico stanno influenzando lo sviluppo dei settori professionali, come dimostra un rapporto di esperti (francese/tedesco) redatto dalla SUFFP per conto della SEFRI. Nel campo della formazione professionale, la pandemia ha portato a una maggiore apertura verso metodi di apprendimento e valutazione digitali, mentre la digitalizzazione ha dato vita a professioni come lo/la sviluppatore/trice business digitale e lo/la informatico/a degli edifici. Il cambiamento climatico viene preso in considerazione soprattutto nei contenuti didattici. Secondo il rapporto, la Svizzera si impegna a plasmare la formazione professionale nel rispetto dell'attualità e della modernità.

La SEFRI stringe legami internazionali agli EuroSkills 2023

Dal 6 al 9 settembre si sono svolti in Polonia gli EuroSkills 2023 (inglese; Risultati del team svizzero). La SEFRI ha sfruttato l'occasione per instaurare contatti a livello internazionale in materia di formazione professionale. Ha poi partecipato a una conferenza sulle competenze per il futuro della formazione professionale e a una tavola rotonda tra alti rappresentanti dei ministeri della formazione di Germania, Austria, Lussemburgo e Svizzera.
Comunicato stampa

SUP: complessivamente positive per chi ha scelto un percorso professionale

Un titolo di studio conseguito presso una scuola universitaria professionale in una materia MINT dà davvero accesso a impieghi di alto profilo nel settore della ricerca e dello sviluppo? La Swiss Leading House VPET-ECON dell'Università di Zurigo risponde a questa domanda in modo affermativo nel suo policy brief. Ciò significa che è stato raggiunto un importante obiettivo educativo, definito allorché fu fondata la SUP. Inoltre, anche coloro che hanno scelto un percorso professionale e non hanno un titolo di studio SUP trovano sempre più spesso lavoro nel settore della ricerca e dello sviluppo. Non sono quindi soppiantati dai diplomati SUP, ma beneficiano dell'immagine che la SUP conferisce alla formazione professionale nel suo complesso.

GR: molte le aziende formatrici TOP nell'industria alberghiera e della ristorazione

Nel Canton Grigioni, un'azienda formatrice su cinque del settore alberghiero e della ristorazione si distingue per il marchio AFT. I formatori seguono i corsi della fondazione Azienda formatrice TOP, il cui obiettivo è promuovere la qualità della formazione. Secondo Marc Tischhauser, amministratore delegato di GastroGraubünden, le aziende formatrici TOP hanno meno difficoltà nel reclutare nuove leve e il personale è più consapevole dell'importanza di una formazione di qualità. L'associazione GastroGraubünden è un pioniere nella diffusione del label. Anche HotellerieSuisse e GastroSuisse sono membri della fondazione.
Ulteriori informazioni: GastroJournal (tedesco)

Germania: un'azienda su due è a corto di allievi

Anche le aziende tedesche faticano a trovare nuove leve. Nel 2022, il 47% delle aziende del settore industriale e commerciale non è stato in grado di coprire i posti di tirocinio vacanti, una cifra record. Nel 2012, solo il 21% si trovava in questa situazione. È quanto emerge da un'indagine delle Camere di commercio e dell'industria tedesche (IHK), che fornisce come motivo principale i bassi tassi di natalità. Le aziende stanno quindi intensificando il loro impegno nelle assunzioni. Molte si concentrano anche sui giovani con deficit e offrono loro misure di sostegno mirate. Per il 2023 si prevede un leggero miglioramento della situazione: a fine luglio 2023, il numero di contratti di tirocinio conclusi superava del 3,7% quello dell'anno precedente.

Formazione professionale superiore e continua

Monitoraggio settoriale FSEA 2023

Nel 2022 la domanda di formazione continua in Svizzera ha registrato una lieve crescita. Gli operatori del settore si aspettano uno sviluppo economico favorevole anche nell'anno in corso. È quanto mostra il monitoraggio settoriale FSEA 2023. A seguito della progressiva domanda di offerte online, stanno guadagnando terreno il blended learning e i formati ibridi. Una sfida particolare è rappresentata dalla crescente concorrenza estera, che irrompe sul mercato con offerte online a basso costo. Il monitoraggio si basa sul feedback di 447 istituzioni di formazione continua.
Comunicato stampa

Convegno nazionale sulle competenze di base

L'edizione 2023 del convegno organizzato dalla Federazione svizzera Leggere e Scrivere sarà dedicata alle sfide attuali legate alla formazione di base e alla formazione continua dei formatori nel campo delle competenze di base. L'evento si terrà martedì 21 novembre 2023 a Berna. Termine di iscrizione: 23 ottobre.
Ulteriori informazioni

Attestati e diplomi federali: approvazioni

I seguenti regolamenti d'esame sono stati approvati dalla SEFRI:

I regolamenti d'esame sono disponibili nell'elenco delle professioni della SEFRI. Il CSFO crea una scheda INFOformation&profession / INFObildung&beruf nel caso di una nuova professione o qualora il titolo ottenuto fosse modificato.

TI: 72h dell'alfabetizzazione

In Svizzera e in Ticino, l'8 settembre, Giornata internazionale dell'alfabetizzazione, è un'occasione per sensibilizzare e informare le cittadine e i cittadini sull'importanza del possesso delle competenze di base degli adulti in tutti gli ambiti della vita. Da venerdì 8 a domenica 10 settembre, il DECS, in collaborazione con i partner del territorio, ha attraversato il Cantone con il furgone Millestrade per le 72h dell'alfabetizzazione, tre giorni di giochi ed enigmi con l'escape van.
Ulteriori informazioni

Orientamento

BE: prima settimana della carriera

Dal 23 al 28 ottobre 2023, gli uffici di orientamento del Canton Berna organizzeranno per la prima volta una settimana dedicata alla carriera. Le persone interessate saranno invitate a riflettere sul proprio percorso professionale attraverso una serie di attività ed eventi. Presso gli otto centri di orientamento partecipanti, i visitatori potranno ricevere consigli, usufruire di consulenze e far esaminare le proprie candidature. Per l'occasione, gli orari di apertura delle infoteche saranno prolungati. Allo stesso tempo, una serie di argomenti legati al mondo del lavoro e alle esigenze del pubblico saranno affrontati in corsi, workshop ed eventi.

SZ: postulato chiede reintroduzione del Case Management Formazione Professionale

Nel 2014 il Canton Svitto ha interrotto il Case Management Formazione Professionale. Un postulato presentato nell'agosto 2023 chiede di reintrodurre questa misura. Sempre più giovani soffrono di problemi di salute mentale, il che aumenta la pressione sui genitori e sulle aziende formatrici. Il sostegno proposto consentirebbe di evitare lo scioglimento dei contratti di tirocinio e il ricorso a soluzioni transitorie adeguate. Ulteriori interventi e dossier concernenti la politica formativa attualmente trattati dall'Assemblea federale e dai parlamenti cantonali sono pubblicati nell'elenco mensile del Centro informazioni e documentazione IDES della CDPE.

SZ: "studi fotografici" nei centri di orientamento

Nei tre centri di orientamento del Canton Svitto sono stati allestiti alcuni spazi in cui i visitatori possono scattare fotografie con i propri telefoni cellulari. Le foto possono essere utilizzate, ad esempio, per accompagnare un CV. Questi spazi dedicati sono dotati di illuminazione anulare, sfondo neutro, treppiede e autoscatto per smartphone.
Comunicato stampa

Mercato del lavoro

Barometro dell'impiego nel secondo trimestre 2023

Nel secondo trimestre del 2023 l'occupazione complessiva (numero di posti) è cresciuta del 2,2% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente (al netto delle variazioni stagionali: +0,6% rispetto al trimestre precedente). Su base annua è stato riscontrato un aumento del numero di impieghi in tutti i rami economici. In termini percentuali la crescita più spiccata è di nuovo stata registrata nel ramo dei servizi di alloggio e di ristorazione (+11'000; +4,3 %). L'aumento più debole è stato osservato nel ramo dell'istruzione (+9000, +2,2%). Le imprese hanno notificato complessivamente 2900 (-2,3%) posti liberi in meno rispetto all'anno precedente e anche l'indicatore delle previsioni di evoluzione dell'occupazione è leggermente in calo (-1,1%). Nel complesso, le difficoltà di reclutamento di personale qualificato sono leggermente diminuite rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente; tuttavia, la situazione resta difficile per il settore della fabbricazione di macchinari e apparecchiature. Questo è quanto emerge dagli ultimi risultati dell'UST.
Comunicato stampa

Rapporto: il futuro del reclutamento 2023

Ogni anno LinkedIn redige il rapporto "Die Zukunft des Recruitings 2023", dopo aver consultato i responsabili del personale e analizzato i dati della piattaforma. Il rapporto (tedesco) contiene 17 previsioni sul futuro del reclutamento per Germania, Austria e Svizzera. Grazie all'intelligenza artificiale generativa, in avvenire i reclutatori potranno concentrarsi maggiormente sugli aspetti personali. Inoltre, il reclutamento basato sulle competenze sta acquisendo importanza ed è destinato a diventare la norma, sebbene un'ampia percentuale di responsabili del personale ritenga di non avere ancora capacità sufficienti per valutare correttamente le competenze dei candidati. Per le persone in cerca di lavoro, le opportunità di formazione continua giocano un ruolo fondamentale, un aspetto al quale andrebbe dedicata maggiore considerazione nei futuri annunci di lavoro.

VS: fabbisogno di personale infermieristico e di assistenza

Entro il 2030 il Vallese avrà bisogno di 2638 infermieri supplementari. Ciò rappresenta un aumento del 42% della forza lavoro nel periodo 2019-2030. Se il Cantone continuerà a formare nuove leve al ritmo attuale, sarà in grado di coprire questo fabbisogno solo parzialmente (60% per i corsi SUP ed SSS, 72% per i corsi CFP e AFC). Queste previsioni, elaborate dall'Osservatorio svizzero della salute, sono presentate in un rapporto commissionato dalle autorità vallesane. Il rapporto calcola con precisione il numero di persone che la politica di formazione del Cantone dovrà raggiungere. Da qui al 2030, il Cantone dovrà rilasciare ogni anno 237 diplomi di livello terziario e 335 diplomi di livello secondario II nel campo delle cure e dell'assistenza.
Comunicato stampa

ZH: rapporto sul mercato del lavoro fino al 2040

Quali sono le sfide future del mercato del lavoro zurighese? Su richiesta del Cantone, l'osservatorio del mercato del lavoro AMOSA ha esaminato la questione. Nel suo rapporto mostra come i settori professionali stanno cambiando a causa della digitalizzazione, ma anche come la crescita dell'occupazione e la carenza di manodopera qualificata stanno evolvendo. L'analisi della mobilità professionale rivela che il riorientamento varia da un settore all'altro: è particolarmente frequente nell'industria alberghiera e della ristorazione così come nelle professioni TIC, mentre è relativamente raro nel settore sanitario.
Comunicato stampa

Torna all'inizio

Annunci

Get "skilled" up!

Conoscenza, ispirazione e novità: ecco cosa offre due volte all'anno la rivista "skilled" della SUFFP. Abbonatevi gratuitamente alla versione elettronica o cartacea. Ogni edizione è dedicata a un tema di attualità e illustra il punto di vista della SUFFP. Ad ogni nuova pubblicazione avrete inoltre occasione di conoscere chi si dedica con grande passione alla formazione professionale. Con "skilled", siete sempre al passo coi tempi. È ora disponibile il nuovo numero sul tema "Apprendimento permanente".
Get "skilled" up!