DE

FR

IT

sdbb_panorama_header_1

Numero 17/2025

Formazione professionale di base

Rivista «La Vie économique»: dossier dedicato alla formazione professionale

La formazione professionale svizzera riscontra grande interesse a livello internazionale. La rivista «La Vie économique» le dedica quindi un dossier (francese/tedesco). Nove articoli illuminano vari aspetti della formazione professionale e trattano domande come: è possibile esportare la formazione professionale? Aiuta a rimediare alla disoccupazione giovanile? In che modo può mantenere la sua attrattività? Quali sono i fattori che influenzano la scelta professionale? Vengono presentati soprattutto le conclusioni tratte dalla ricerca, ma prendono la parola anche i partner sociali: il direttore dell'Unione degli imprenditori parla del significato della formazione professionale per l'economia, e la rappresentante dell'Unione sindacale svizzera tematizza la qualità della formazione in azienda.

Swiss Mobility: stage per giovani professionisti/e

Il programma di scambio «Swiss Mobility» permette a chi ha da poco ottenuto un diploma professionale di fare uno stage in un'altra regione linguistica per una durata dai tre ai cinque mesi. Il programma è stato lanciato nel 2016 dai Cantoni Ticino e Lucerna; oggi vi partecipano anche Berna, Friborgo, Giura e Vallese. Il Canton Vaud si è ritirato dopo la fase pilota visto che si concentra su programmi di scambio durante la formazione professionale. Altri Cantoni sono benvenuti. Movetia sostiene Swiss Mobility. Ad oggi vi hanno partecipato un'ottantina di ragazze e ragazze, soprattutto dei settori commerciale e sanitario. Il giovane falegname ticinese Jason Mantegazza è uno dei primi artigiani ad aver partecipato al programma, come scrive il giornale del falegname «SchreinerZeitung».

Formazione professionale superiore e continua

Attestati e diplomi federali: approvazioni

I seguenti regolamenti d'esame sono stati approvati dalla SEFRI:

I regolamenti d'esame sono disponibili nell'elenco delle professioni della SEFRI. Il CSFO crea una scheda INFOformation&profession / INFObildung&beruf nel caso di una nuova professione o qualora il titolo ottenuto fosse modificato.

Formazione generale e scuole universitarie

Formazione continua a livello terziario: Short Advanced Studies

Short Advanced Studies (SAS) sono formazioni continue brevi, in struttura modulare, orientate alla pratica e adeguate alle esigenze del mercato del lavoro. Sono una forma delle cosiddette microcredenziali (si veda il documento di swissuniversities). A differenza dei CAS, DAS e MAS non sono regolamentati in modo uniforme. SAS è quindi soltanto una delle tante denominazioni per le microcredenziali. I SAS vengono offerti solo da poco tempo, ad esempio presso la SUPSI, la scuola universitaria professionale di Berna e la scuola universitaria professionale di Lucerna.

BE: master SUP in Digital Government

La scuola universitaria professionale BFH per l'autunno 2026 prevede di lanciare un «Master of Science in Digital Government» in un ciclo di studi tedesco e inglese. Professionisti e dirigenti acquisiscono le competenze necessarie per organizzare la trasformazione digitale nel settore pubblico. Il ciclo di studi offre tre possibili approfondimenti: «organizzazione, trasformazione e acquisizione» si concentra sulle tematiche della modernizzazione dell'amministrazione. «Politica, democrazia e sostenibilità» considera la politica e l'effetto esterno dell'amministrazione. «Tecnologia» si focalizza sulle competenze tecniche. Per accedere al master è necessario presentare un bachelor in scienze aziendali, economiche, politiche, in diritto o in un ambito correlato, esperienza professionale e svolgere un colloquio di consulenza con la BFH. 
Comunicato stampa

BS/SO: master SUP in Finance, master SUP in Strategic Management and Leadership

La scuola universitaria professionale economica FHNW per l'autunno 2026 prevede due nuovi cicli di studio. Il ciclo di studio in lingua inglese per il Master of Science in Finance comprende gli ambiti Financial Markets, Financial Management, Methods & Ethics nonché Hands-on Skills. E si terrà al nuovo campus Dreispitz a Basilea. Il Master of Science in Strategischem Management and Leadership permette di acquisire le relative basi e nel secondo semestre propone i seguenti approfondimenti «Entrepreneurial Leadership and Innovation» e «Strategische Entscheidungsfindung mittels Data Science». Questo ciclo di studio si terrà a Olten in lingua tedesca. 
Comunicato stampa

Orientamento

Rapporto sull'OPUC in Svizzera per un pubblico internazionale

Nel quadro del CareersNet, la Svizzera ha per la prima volta stilato un rapporto sulla situazione nazionale dell'OPUC (inglese). CareersNet è una rete del Cedefop (Centro europeo per lo sviluppo della formazione professionale). Il rapporto documenta nel dettaglio la pratica dell'OPUC in Svizzera riferendosi a varie fonti. Il rapporto è stato redatto da Daniel Reumiller, presidente della CS OPUC (francese/tedesco). La raccolta (inglese) di tutti i rapporti nazionali offre uno sguardo sugli sviluppi politici e sulle strutture dell'orientamento, della formazione e dello sviluppo professionale in Europa. Tutti i rapporti sono organizzati secondo la stessa struttura di 23 sezioni, in questo modo è possibile paragonare i diversi Paesi tra loro.

Evento informativo sull'accesso alle scuole universitari di rifugiate e rifugiati

A livello svizzero esistono una trentina di progetti che promuovono l'accesso universitario di rifugiate e rifugiati. Questi spaziano dalla possibilità di dare un'occhiata al contesto universitario fino a offerte passerella che portano a poter accedere agli studi. L'Unione Svizzera degli e delle Universitari-e ha organizzato due eventi informativi online per chi consiglia e accompagna rifugiate e rifugiati. Gli eventi si concentreranno sulle sfide e le opportunità dell'accesso di rifugiate e rifugiati alle scuole universitarie nonché sulla presentazione di progetti di promozione esistenti nella Svizzera romanda e nella Svizzera tedesca. L'evento dedicato alla Svizzera romanda si terrà il 20 gennaio 2026, e quello dedicato alla Svizzera tedesca il 26 gennaio 2026.

SUFFP: giornata dedicata al ruolo del contesto familiare nella scelta professionale

Giovedì 4 dicembre 2025, la SUFFP organizzerà una giornata intitolata «Choix d'un projet professionnel – quand l'entourage s'en mêle» (Scelta di un progetto professionale – quando il contesto familiare si intromette). La giornata permetterà di concentrarsi sulle risorse di sostegno a disposizione dei giovani nel processo di orientamento che potrebbero far pendere la bilancia a favore della formazione professionale. Le famiglie, chiaramente, hanno un ruolo cruciale in questo contesto. I relatori presenteranno, inoltre, alcune azioni concrete messe in pratica dalle autorità, dalle aziende o dalle associazioni professionali per promuovere la formazione professionale. Infine una persona in formazione, un genitore di un allievo e una scuola professionale racconteranno le loro esperienze in una tavola rotonda. La giornata si terrà a Tolochenaz (VD).
Programma e iscrizione

Mercato del lavoro

Il lavoro ridotto ora è possibile per un massimo di 24 mesi

L'8 ottobre 2025 il Consiglio federale ha portato a 24 mesi la durata massima di riscossione dell'indennità per lavoro ridotto (ILR). In questo modo fornisce un sostegno mirato alle aziende, in particolare a quelle orientate all'esportazione, visti i dazi doganali aggiuntivi USA che colpiscono soprattutto le industrie MEM e orologiera. L'ordinanza modificata entrerà in vigore il 1° novembre 2025 e si applicherà fino al 31 luglio 2026. Il Parlamento ha inoltre introdotto un periodo di attesa di sei mesi nel caso in cui l'ILR sia stata percepita ininterrottamente dalle imprese per 24 mesi nello stesso termine quadro. Questa modifica di legge, limitata al 31 dicembre 2028, è entrata in vigore il 27 settembre 2025.
Comunicato stampa

L'UST prevede un numero sufficiente di insegnanti del livello elementare a partire dal 2032

Secondo gli scenari per la scuola dell'obbligo realizzati dall'UST, dal 2027 il numero di allievi del livello elementare dovrebbe diminuire. Tra il 2025 e il 2034, il calo del numero di allievi potrebbe raggiungere il 7%. La riduzione avrà un impatto sul fabbisogno annuale di nuovi insegnanti del livello elementare, che tra il 2025 e il 2034 potrebbe scendere del 40%: da 5000 nel 2025 a 3000 nel 2034. Secondo lo scenario di riferimento, nel giro di 10 anni il numero totale di insegnanti dovrebbe diminuire di circa 4500 unità, con un calo del 6%. Secondo le ipotesi e i modelli di riferimento, dal 2032 l'offerta di nuovi insegnanti potrebbe soddisfarne il fabbisogno in quasi tutte le regioni della Svizzera. Solo la Svizzera nord-occidentale potrebbe avere un numero insufficiente di nuove persone diplomante per insegnare nel livello elementare (offerta del 10% inferiore al fabbisogno).
Comunicato stampa

Un quarto delle persone diplomate presso una scuola universitaria, dopo gli studi svolge un praticantato

Nei cinque anni successivi al diploma, il 23% delle persone diplomate presso una scuola universitaria svizzera nel 2016 o nel 2018 ha svolto almeno un praticantato. La percentuale varia notevolmente a seconda del settore di studi. Nelle università le percentuali vanno dal 7% (medicina e farmacia) all'80% (diritto). Nelle scuole universitarie professionali le percentuali maggiori si riscontrano nella linguistica applicata (52%) e design (45%). Con un titolo di un'ASP i praticantati sono invece rari (5%). I periodo di praticantato vengono ritenuti utili: 89% delle persone intervistate lo rifarebbe. Per due terzi delle persone diplomate il completamento di un praticantato dopo gli studi ha anche contribuito a far loro trovare un impiego. Tuttavia: a cinque anni dal conseguimento del diploma, chi ha svolto un praticantato si trova in una situazione professionale complessivamente meno favorevole. Questi sono i principali risultati dell'UST.
Comunicato stampa

La generazione Z cambia spesso lavoro e utilizza l'IA

La durata media dei posti di lavoro della generazione Z nei primi cinque anni della vita lavorativa è di 1,1 anni. Inoltre, il 55% delle persone utilizza l'intelligenza artificiale (IA) per risolvere i problemi sul posto di lavoro, che equivale alla percentuale maggiore riscontrata tra tutte le generazioni. Questi i risultati del «Randstad Gen Z Report» (francese/tedesco), che si basa su un sondaggio presso 11'000 persone e su un'analisi di 126 milioni di annunci di posti di lavoro pubblicati in tutto il mondo. Per la generazione Z sono state considerate le persone nate tra il 1995 e il 2010.

Torna all'inizio