DE

FR

IT

sdbb_panorama_header_1

Numero 09/2025

Formazione professionale di base

Contro i dazi statunitensi con la formazione professionale svizzera

La minaccia dei dazi statunitensi del 31% preoccupa la Svizzera. E anche la formazione professionale vuole contribuire a mitigare l'amministrazione statunitense. Come riporta il Tages-Anzeiger, il capo della formazione dell'azienda tecnologica Bühler ha sviluppato un progetto che permetterebbe di introdurre rapidamente il sistema svizzero della formazione professionale negli Stati Uniti: le aziende formatrici svizzere accolgono responsabili della formazione statunitensi durante un mese di corso intensivo in cui mostrano loro come implementare la formazione professionale in azienda. Bühler forma già apprendisti negli Stati Uniti. Il dipartimento dell'economia sta valutando l'idea da sottoporre eventualmente durante le trattative con gli Stati Uniti.

Premio degli apprendisti nei settori dell'edilizia e dell'industria

Il premio degli apprendisti «Pestalozzi Stiftepriis», viene conferito nella Svizzera tedesca da 43 anni dal Gruppo Pestalozzi, un'azienda specializzata in involucri edilizi, tecnologie per l'edilizia e costruzioni metalliche. Si possono candidare le persone in formazione attive nei settori citati (di oltre 20 professioni), che concluderanno la formazione nell'estate 2025 con risultati sopra la media (la media delle note deve essere almeno del 5,1). Il premio ha lo scopo di rendere visibili i giovani talenti, di promuovere l'immagine della formazione professionale e incoraggiare le aziende formatrici nel loro impegno.

Apprendisti e formatori tedeschi alla scoperta dell'Europa

Sempre più persone in formazione tedesche fanno uno stage in un altro paese europeo: nel 2024, 37'000 persone in formazione hanno ottenuto una borsa Erasmus+, ciò corrisponde a un aumento del 45% rispetto all'anno precedente. I giovani con minori opportunità sono ben rappresentati, il 18% di tutte le borse è infatti destinato a questo gruppo target. Ma anche formatori e insegnanti delle scuole professionali amano conseguire una formazione continua tramite Erasmus+: nel 2024 sono state assegnate 9000 borse di studio all'estero, il 21% in più rispetto all'anno precedente. Il Bundesinstitut für Berufsbildung considera gli stage all'estero una componente importante di una formazione professionale attrattiva e di alta qualità.
Comunicato stampa

Formazione professionale di base: indagine conoscitiva

La seguente professione, senza modifica di titolo, è sottoposta a indagine conoscitiva:

  • operatore/trice di linee di produzione AFC.

I relativi documenti sono disponibili sul sito della SEFRI.

FR: progetto pilota di collaborazione interprofessionale

Nel Canton Friborgo, tra Autigny e Posat esiste un ponte particolare. È infatti stato disegnato e costruito completamente da 15 persone in formazione di cinque professioni: disegnatori-metallcostruttori/disegnatrici-metallcostruttrici, disegnatori/trici, metallcostruttori/trici muratori/trici e geomatici/che. Questo progetto pilota ha portato alla fondazione dell'Association fribourgeoise pour la promotion interprofession (AFPI). Ne fanno parte associazioni dei settori dell'edilizia, della costruzione metallica, della tecnica degli edifici e della falegnameria e carpenteria. L'AFPI vuole promuovere la formazione professionale e la collaborazione, permettendo alle persone in formazione di lavorare insieme su progetti di utilità pubblica. Sono previsti ulteriori progetti di collaborazione che coinvolgeranno le persone in formazione della comunicazione visiva.

Formazione professionale superiore e continua

Misure per rafforzare la formazione professionale superiore

Il Consiglio federale intende rafforzare l'attrattiva delle scuole specializzate superiori e della formazione professionale superiore nel suo complesso. Ha quindi posto in consultazione un apposito pacchetto di misure, che ha riscosso un vasto consenso (messaggio). Il pacchetto prevede quattro misure: la protezione del diritto alla denominazione per le scuole specializzate superiore, i titoli complementari «Professional Bachelor» e «Professional Master» per la formazione professionale superiore, l'inglese come ulteriore lingua d'esame per gli esami federali e la flessibilizzazione degli studi postdiploma SSS (che non dovranno più essere sottoposti a una procedura di riconoscimento federale). Il pacchetto di misure è stato elaborato dai partner della formazione professionale e vuole rimediare alla perdita di attrattività delle scuole specializzate superiori rispetto alle scuole universitarie.

Nuova presidente della FSEA

In occasione dell'assemblea dei delegati dell'8 maggio 2025, la FSEA ha eletto Tiana Moser a nuova presidente. Durante il suo periodo da consigliera nazionale (2007-2023), la consigliera agli Sati zurighese del partito dei verdi liberali, è stata membro della Commissione della scienza, dell'educazione e della cultura. La sua pluriennale esperienza politica e le sue competenze nelle questioni relative alla formazione e nel lavoro associativo sono particolarmente preziose per la FSEA. Tiana Moser succede a Matthias Aebischer che è stato presidente della FSEA per dieci anni.
Ulteriori informazioni (tedesco)

Attestati e diplomi federali: disegni di regolamento

I seguenti disegni di regolamento, senza modifica del titolo, sono stati presentati alla SEFRI (si vedano i Fogli federali del 2 aprile e del 3 aprile 2025):

  • responsabile del settore alberghiero-economia domestica (APF);

  • specialista degli impianti di trasporto a fune (APF).

Attestati e diplomi federali: approvazione

Il seguente regolamento d'esame, senza modifica del titolo, è stato approvato dalla SEFRI:

  • redattore/trice tecnico/a (APF).

Il regolamento d'esame è disponibile nell'elenco delle professioni della SEFRI.

Attestati e diplomi federali: abrogazione

Nel Foglio federale del 2 aprile 2025, la SEFRI ha comunicato l'abrogazione del seguente regolamento:

  • maestro/a serigrafo/a (DF).

Secondo le informazioni fornite dall'associazione Werbetechnik+Print, l'esame di professione superiore di maestro/a serigrafo/a è stato sostituito dall'esame di professione superiore di operatore/trice pubblicitario/a specializzato/a. Una volta ottenuto l'attestato professionale federale è possibile imbarcarsi nella formazione di operatore/trice pubblicitaria con diploma federale.

Formazione generale e scuole universitarie

ZH: bachelor in astronomia e astrofisica

A partire dal semestre autunnale 2025, l'Università di Zurigo offrirà il bachelor astronomia e astrofisica. Chi conseguirà il bachelor avrà un'ampia formazione di base in astrofisica, astronomia, matematica, fisica e scienze computazionali. Per esplorare il cosmo, si connetteranno l'osservazione del cielo notturno e le conoscenze delle scienze naturali. A partire dal 2028 è previsto anche un master in astronomia e astrofisica. Chi avrà conseguito il triennio potrà quindi accedere al master. Chi studia fisica come materia secondaria potrà anche conseguire un master in fisica.

Orientamento

Piattaforma di formazione continua nel settore finanziario

House of Skills (francese/tedesco) è una nuova piattaforma per lo sviluppo delle competenze interdisciplinari nel settore finanziario. Oltre a link a corsi esterni, il portale offre anche contenuti propri, come ad esempio dei video o dei test di autovalutazione online. La piattaforma è stata elaborata su mandato delle associazioni bancarie svizzere e si basa sulle esperienze raccolte con il progetto «skillaware», che dal 2019 sostiene gli impiegati e le impiegate di banca in svizzera nello sviluppo delle competenze di base. L'obiettivo della nuova piattaforma è quello di dare alle impiegate e agli impiegati la possibilità di accedere facilmente alla formazione continua orientata alla pratica, per rafforzare le loro opportunità sul mercato del lavoro.
Comunicato stampa (francese/tedesco)

HES-SO: strumento di orientamento per la formazione in cure infermieristiche

La piattaforma ou-tu-es.ch (francese/tedesco) presenta la formazione che porta a un bachelor SUP in cure infermieristiche, le specializzazioni e gli sbocchi professionali. Lanciata nel quadro di una campagna di sensibilizzazione, la piattaforma propone un quiz che accompagna gli utenti nell'orientamento, spiega le diverse modalità per accedere alla formazione e annuncia le giornate d'informazione o di scoperta organizzate dalle sei scuole universitarie professionali, del settore sanitario, in Svizzera romanda. Inoltre un podcast dà la parola a studenti, diplomati ed esperti che illustrano diversi aspetti della formazione, dei percorsi, ecc. Il podcast al momento conta sette episodi in francese e quattro in tedesco, ma sono in preparazione altri episodi.

Mercato del lavoro

L'USS rilancia il calcolatore salariare

L'Unione sindacale svizzera (USS) ha rivisto il suo calcolatore salariale. Basato su un profilo personale (professione, settore, formazione, età e luogo di lavoro) il calcolatore salariale mostra il salario medio per il profilo inserito e la fascia salariale abituale per il settore. Tra le novità: il calcolatore considera il salario minimo dei contratti collettivi di lavoro e le previsioni salariali eseguite da una moderna analisi dei dati. Inoltre il calcolatore salariale offre informazioni in merito alla tredicesima e al tempo di lavoro abituale per il settore. Il nuovo calcolatore salariale si basa sulla rilevazione della struttura dei salari 2022 dell'UST, che comprende 2,3 milioni di salari di oltre 35'000 aziende.
Comunicato stampa (francese/tedesco)

Indicatore dell'impiego KOF: risultati del secondo trimestre 2025

Nel secondo trimestre del 2025, l'indicatore dell'impiego del KOF continua a scendere rispetto al trimestre precedente. Per ritrovare un livello così basso bisogna risalire all'inizio 2021, quando il mercato del lavoro svizzero era ancora alle prese con la pandemia. Rispetto al trimestre precedente, le aziende interpellate valutano meno positivamente sia lo stato occupazionale attuale sia le previsioni occupazionali per i prossimi tre mesi. Le previsioni più negative si trovano nel commercio all'ingrosso, nell'industria manifatturiera e nelle banche. Anche nel commercio al dettaglio e nel settore alberghiero e della ristorazione la maggior parte delle aziende prevede di ridurre la forza lavoro. Negli altri settori, invece, in particolare in quello assicurativo, edilizio e di altri servizi, il numero di aziende che prevede di assumere nuovo personale supera il numero di aziende che prevede di ridurre la forza lavoro.
Ulteriori informazioni: comunicato stampa (francese/tedesco), swissinfo.ch

Varie

Cresce il livello di formazione della popolazione

In Svizzera, nel 2028 oltre il 50% delle persone tra i 25 e i 64 anni avrà un titolo terziario. Entro il 2045 questa percentuale potrebbe ammontare al 62%. Questo è quanto prevede l'UST in uno scenario di riferimento sul livello di formazione della popolazione. Oggi le donne che ottengono un titolo sono più numerose rispetto agli uomini. Ma visto che in passato la partecipazione delle donne alla formazione era nettamente inferiore, il livello di formazione degli uomini, nel totale, rimane ancora maggiore (nel 2025 il 50% degli uomini dispone di un titolo terziario, rispetto al 46% delle donne). Ma in futuro si prospettano dei cambiamenti: secondo lo scenario UST, la percentuale delle donne e degli uomini sarà pari entro il 2035 e la percentuale delle donne supererà quella degli uomini entro il 2045. Il livello della formazione cresce anche grazie al fatto che il 75% degli immigrati dispone di un titolo terziario. Per gli emigrati questa percentuale ammonta al 50%.
Ulteriori informazioni (francese/tedesco)

CTFP: rapporto della riunione tenutasi il 6 maggio 2025

Nella riunione del 6 maggio 2025 la Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP) ha fatto il punto sul forum di dialogo «Scuole specializzate superiori», ha discusso del diritto degli apprendisti di essere consultati e dei risultati di uno studio sul riconoscimento delle qualifiche professionali conseguite all'estero. Ha inoltre dato il benvenuto a Jackie Vorpe, Travail.Suisse, come nuovo membro.
Ulteriori informazioni

Torna all'inizio