DE

FR

IT

sdbb_panorama_header_1

Numero 20/2024

Formazione professionale di base

Convegno autunnale della SEFRI: documentazione

Il 12 novembre si è tenuto a Berna il tradizionale Convegno autunnale della SEFRI, con presentazioni, tavole rotonde e bancarelle. Il Consigliere federale Guy Parmelin, la presidente della CDPE Silvia Steiner, il presidente dell'Unione sindacale svizzera Pierre-Yves Maillard e il presidente dell'Unione svizzera delle arti e dei mestieri Fabio Regazzi hanno partecipato alla tavola rotonda su "L'attrattività della formazione professionale svizzera". Le presentazioni sono state tenute da Stefan Leist della SECO (sviluppi del mercato del lavoro) e Stefan C. Wolter dell'Università di Berna (sviluppi della formazione professionale). Le presentazioni e i poster delle bancarelle sono disponibili online (francese/tedesco). Il prossimo Convegno d'autunno si terrà il 18 novembre 2025.

Movetia: la formazione professionale al centro della Settimana nazionale dello scambio 2025

Nel 2025, Movetia organizzerà per la terza volta la Settimana nazionale dello scambio (dal 24 al 28 novembre 2025). Per la prima volta l'attenzione si concentrerà sulla formazione professionale. Secondo il comunicato stampa, il potenziale è enorme. Solo il 2% degli apprendisti partecipa a un programma di scambio nazionale o internazionale. In Austria, la cifra è circa quattro volte superiore. L'evento è sostenuto dalla Fondazione Oertli, che assegnerà un premio di 30'000 franchi agli attori e alle attrici che si adoperano a favore dello scambio.

Imparare con gli avatar IA

I metodi di apprendimento virtuale si stanno facendo strada anche nella formazione professionale. Che potenziale hanno? Questa domanda è al centro di un progetto dell'alta scuola pedagogica di Zurigo. Esso prevede che le persone in formazione sviluppino le loro competenze comunicative con il supporto di avatar IA. Un prototipo è stato recentemente testato in due versioni presso il centro della formazione professionale di Herisau: come applicazione desktop e come applicazione di realtà aumentata (visiera VR). I futuri impiegati del commercio al dettaglio AFC hanno potuto esercitarsi in conversazioni difficili con la clientela. Secondo il responsabile del progetto Martin Berger, la stragrande maggioranza dei partecipanti ha trovato la formazione utile e vorrebbe che fosse utilizzata nelle lezioni. Egli vede nella formazione virtuale un grande potenziale per la formazione professionale. In questo modo si potrebbero acquisisire competenze tecniche e interdisciplinari in modo individuale ed economico.

TI: risultato record per i nuovi contratti di tirocinio

Nel 2024 in Ticino sono stati firmati 2617 nuovi contratti di tirocinio per la formazione duale. Si tratta del numero più alto degli ultimi vent'anni, con un incremento di 134 contratti rispetto al 2023 (+5%). Il 44% delle allieve e degli allievi dell'ultimo anno della scuola dell'obbligo ha scelto una formazione professionale (duale o a impostazione scolastica), registrando un aumento dell'1% rispetto all’anno precedente, mentre il 43% (-3%) ha optato per una scuola media superiore (liceo o scuola cantonale di commercio). Marina Carobbio Guscetti, Consigliera di Stato e direttrice del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Cantone Ticino, ha sottolineato l'importanza di proseguire e rafforzare le azioni di informazione verso i giovani e le famiglie e nel supporto per scelte consapevoli e senza stereotipi, valorizzando la formazione professionale come opportunità di carriera.
Comunicato stampa

Formazione professionale superiore e continua

Attestati e diplomi federali: disegno di regolamento

Il seguente disegno di regolamento è stato presentato alla SEFRI (si veda il Foglio federale del 21 novembre 2024):

Il CSFO crea una scheda INFOformation&profession / INFObildung&beruf nel caso di una nuova professione o qualora il titolo ottenuto fosse modificato.

Formazione generale e scuole universitarie

Commissione svizzera di maturità: direttiva concernente la compensazione degli svantaggi

La Commissione svizzera di maturità ha pubblicato una direttiva concernente la compensazione degli svantaggi nell'ambito della maturità liceale. Per i Cantoni tale direttiva è vincolante. Nella sostanza la compensazione degli svantaggi non deve compromettere gli obbiettivi di apprendimento e non può influenzare la valutazione delle prestazioni. I materiali ausiliari e le misure inerenti alle disabilità sono però concessi. Nel caso di dislessia o discalculia la misura consiste nel concedere più tempo per gli esami scritti. Ogni richiesta di compensazione degli svantaggi va esaminata singolarmente.
Ulteriori informazioni

Orientamento

I giovani coach sportivi sono meglio preparati alla transizione professionale

Nell'ambito del "CoachProgram", la fondazione IdéeSport educa ragazze e ragazzi a partire dai 13 anni alla gestione delle attività sportive. Queste attività mirano a promuovere la salute, le pari opportunità e l'integrazione sociale tra bambini e adolescenti. Una valutazione del programma condotta da ecoplan dimostra che la formazione e il lavoro dei giovani coach facilitano la loro transizione verso la formazione professionale o l'occupazione (si veda la sintesi del rapporto). Questo è quanto è stato rilevato presso tre quarti dei partecipanti intervistati. Il programma migliora le competenze necessarie per una transizione di successo, come la capacità di lavorare in gruppo, la comunicazione, il senso di responsabilità e la capacità di risolvere problemi.
Comunicato stampa

TI: quattro giorni di scoperta delle professioni sanitarie

Dal 14 al 17 novembre 2024 più di 450 giovani hanno partecipato alle attività di orientamento proposte dalle "Millestrade delle professioni sanitarie". L'iniziativa promossa dalla Divisione della formazione professionale del Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) del Cantone Ticino vuole avvicinare il pubblico alle opportunità di formazione e carriera nel settore sanitario. Grazie alle porte aperte in ospedali, cliniche, case per anziani e servizi di ambulanza, oltre 20 professioni nell'ambito delle cure sono state presentate a ragazze e ragazzi interessati a scoprire un settore in continua evoluzione.
Comunicato stampa

Mercato del lavoro

Disoccupazione: spesso chi esaurisce il diritto all'indennità trova un lavoro

Dal 2019 circa 25'000 persone all'anno esauriscono il diritto all'indennità di disoccupazione. Più della metà di queste (53%) trova un'occupazione entro un anno dall'esaurimento del diritto, mentre dopo cinque anni tale quota è di due terzi; dopo cinque anni, inoltre, il 15% è alla ricerca di un'occupazione e il 19% si è ritirato dal mercato del lavoro. Le persone di età compresa tra i 45 e i 64 anni, le persone senza titolo professionale e le persone straniere sono colpite in modo sproporzionato dall'esaurimento del diritto all'indennità di disoccupazione. Chi ha esaurito il diritto all'indennità e si è reintegrato nel mercato del lavoro percepisce salari più bassi rispetto ad altri lavoratori. Inoltre, è più probabile che abbia un'occupazione atipica (lavoro a cottimo, a tempo determinato, ecc.). Questo è quanto risulta da una pubblicazione dell'UST.
Comunicato stampa

Divario salariale tra i generi nel 2022

Il divario salariale complessivo tra donne e uomini ha continuato a ridursi, passando dal 18,0% nel 2020 al 16,2% nel 2022. Mettendo però a confronto i livelli salariali di donne e uomini con lo stesso profilo strutturale, nel 2022 la quota non spiegata delle differenze salariali per l'economia nel suo complesso è stata del 48,2%, contro il 47,8% nel 2020 e il 45,4% nel 2018. Nel il settore pubblico si osserva addirittura un netto rialzo di tale quota (49,6% nel 2022, del 46,7% nel 2020 e del 37,2% nel 2018). Il Canton Ginevra ha lanciato un sito web su cui vengono regolarmente aggiornati i dati relativi alle disparità nel Cantone.
Comunicato stampa

Indice della carenza del personale qualificato 2024

Dopo il picco raggiunto nel 2023, l'indice della carenza del personale qualificato nel 2024 è sceso del 18%. Questo sviluppo è dovuto principalmente al rallentamento economico che ha portato a una diminuzione del 7% dei posti vacanti pubblicati e all'aumento del tasso di disoccupazione dal 2,0% al 2,4%. Tuttavia, nel lungo termine, l'indice rimane superiore alla media. Nella classifica della carenza di personale qualificato gli specialisti delle professioni sanitarie occupano ancora una volta il primo posto. La carenza di personale qualificato è aumentata notevolmente tra gli elettricisti e gli elettronici ed è diminuita sensibilmente tra gli sviluppatori e gli analisti di software e applicazioni IT. Questo è quanto risulta dall'indice di carenza del personale qualificato 2024 (francese/tedesco) di Adecco e dell'Università di Zurigo.

Barometro dell'impiego nel 3° trimestre 2024

Nel terzo trimestre del 2024 in Svizzera l'occupazione complessiva (agricoltura esclusa) è cresciuta dell'1,2% rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente (+0,2% al netto delle variazioni stagionali rispetto al trimestre precedente). Mentre l'occupazione nel settore secondario è cresciuta solo dello 0,7%, il settore terziario ha visto una crescita dell'1,3%. La maggiore crescita è stata registrata nei settori sanitario e sociale con un +3,8%. Nel terzo trimestre del 2024 le imprese hanno segnalato un totale di 98'800 posti vacanti, ovvero 14'000 posti in meno (-12,4%) rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Sono leggermente diminuite le difficoltà nel reclutamento di personale qualificato. Nonostante le caute valutazioni delle imprese, le prospettive di impiego rimangono positive. Questo è quanto risulta dai dati dell'UST.
Comunicato stampa

Nel 2025 ci saranno più professioni soggette all'obbligo di annuncio dei posti vacanti

La SECO ha pubblicato l'elenco delle professioni soggette all'obbligo di annuncio dei posti vacanti per il 2025. Il numero di generi di professione soggetti all’obbligo di annuncio dei posti vacanti è nuovamente aumentato rispetto agli anni precedenti: mentre nel 2024 il 3,2% degli occupati lavora in professioni soggette all'obbligo di annuncio, nel 2025 il tasso salirà al 6,5%. Tutti i generi di professioni che quest'anno erano soggetti all'obbligo di annuncio dei posti vacanti lo saranno anche nel 2025. Il genere con il maggior numero di occupati che il prossimo anno sarà soggetto all'obbligo di annuncio è quello del personale non qualificato addetto alle costruzioni, con 89'080 lavoratori. Dal 2025 saranno assoggettati anche i dirigenti nei servizi di vendita e di marketing e gli addetti di ristorazione. Le professioni vengono incluse nell'elenco se il tasso di disoccupazione è pari o superiore al 5%.  
Comunicato stampa

Libro sul plurilinguismo in Svizzera

Il libro "Mesurer la valeur du plurilinguisme suisse" traduce in cifre i benefici economici del plurilinguismo in Svizzera. Al lavoro, un uomo che conosce almeno due lingue nazionali, in media guadagna l'8,3% in più rispetto a un collega con le stesse qualifiche che ne conosce solo una. Per quanto concerne le donne la differenza ammonta addirittura al 13%. Il libro dimostra inoltre che più in una regione il multilinguismo è diffuso sul lavoro, più sarà alto il salario medio (fino a +0,5% del salario medio nazionale).
Ulteriori informazioni

Varie

La CIIP mantiene l'obiettivo del 95%

La Conferenza intercantonale dell'istruzione pubblica e della cultura della Svizzera romanda e del Ticino (CIIP) si è riunita per una conferenza stampa straordinaria dal titolo "Insieme per la scuola di domani". In questa ha voluto ricordare i suoi campi d'azione e le sue priorità: formazione degli insegnanti, educazione digitale, inclusione, ecc. La CIIP ha inoltre riaffermato il suo impegno per il raggiungimento del tasso di certificazione nel livello secondario II del 95% entro il 2030, permettendo così a tutti l'inserimento nel mercato del lavoro.
Comunicato stampa (francese)

Edulog: la CDPE rinnova il contratto di prestazione

Edulog consente a scolari, persone in formazione e dipendenti delle istituzioni scolastiche di accedere in modo sicuro ai servizi online (offerte di editori di materiale didattico o applicazioni di apprendimento) e promuove la mobilità delle identità digitali nel panorama educativo svizzero. Il servizio login è stato lanciato nel 2019 dall'agenzia specializzata Educa della CDPE. La CDPE ha ora esteso il contratto di prestazione fino al 2028. L'ulteriore sviluppo si concentrerà sull'aumento della distribuzione e sull'acquisizione di altri servizi online per tutti i livelli scolastici e tutte le regioni linguistiche. Edulog è finanziato dai Cantoni che, con 1,2 milioni di franchi all'anno ne garantiscono il funzionamento e lo sviluppo.

Torna all'inizio