DE

FR

IT

sdbb_panorama_header_1

Numero 12/2022

Formazione professionale di base

Scuole professionali: maggior coinvolgimento nei processi di revisione

La CSFP e la Commissione per lo sviluppo delle professioni vorrebbero coinvolgere maggiormente le scuole professionali nei processi di revisione delle formazioni. Lo annuncia la newsletter della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori delle scuole professionali. Finora sono state le oml a chiamare in causa le scuole professionali nel rilevare le necessità di revisione. In futuro queste ultime saranno sistematicamente coinvolte nelle indagini della CSFP nel quadro delle verifiche quinquennali delle professioni. La proposta è stata accolta dal Comitato della CSFP e sarà sottoposta alla Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP). Per poter esaminare le questioni inerenti all'organizzazione della scuola e all'attuazione, oltre che di docenti delle materie professionali, le commissioni per lo sviluppo professionale e la qualità (SP&Q) dovranno comporsi in misura adeguata anche di rappresentanti delle direzioni scolastiche. Ciò comporta un adattamento delle basi legali poiché secondo le attuali ordinanze sulla formazione professionale di base all'interno delle commissioni SP&Q devono essere rappresentati i docenti e non le direzioni scolastiche. La Tavola rotonda delle scuole professionali ha presentato la proposta di modifica alla SEFRI, la quale non si è ancora espressa in merito.

Deroga in caso di lavoro ridotto per i formatori in azienda

Quando i formatori in azienda sono colpiti dal lavoro ridotto, la formazione degli allievi rischia di essere compromessa. Per ovviare a questa situazione, il Consiglio federale ha posto in consultazione la revisione parziale della legge sull'assicurazione contro la disoccupazione (LADI). Le autorità cantonali potranno autorizzare i formatori interessati a continuare a formare e seguire gli allievi in azienda durante le ore in cui subiscono una perdita di lavoro computabile, a condizione che la formazione degli allievi non possa essere assicurata in altro modo. La modifica fa seguito a una mozione (16.3884) approvata dal Parlamento nel giugno 2019. L'avamprogetto di modifica è posto in consultazione fino al 21 settembre 2022. La nuova legge dovrebbe entrare in vigore il 1° gennaio 2024.
Comunicato stampa

CTFP: rapporto della riunione di giugno 2022

Nel suo ultimo incontro del 14 giugno, la Conferenza tripartita della formazione professionale (CTFP) ha esaminato tutti i progetti relativi all'iniziativa Formazione professionale 2030. Ha discusso lo stato di avanzamento dei lavori nel suo insieme e preso atto degli sviluppi in corso volti a preparare la formazione professionale per il futuro. Sono state raggiunte alcune tappe importanti, ad esempio la pubblicazione del rapporto sulle spese di formazione dirette e indirette per la qualificazione professionale degli adulti e un'analisi sistematica delle offerte della formazione professionale superiore.
Ulteriori informazioni

Il tasso di insuccesso dei ticinesi alla procedura di qualificazione figura tra i più elevati della Svizzera

In Ticino e nella quasi totalità dei Cantoni romandi, il tasso di insuccesso alle procedure di qualificazione si colloca ben al di sopra della media nazionale (2021: 8,2%). Con riferimento ai dati dell'UST e al quotidiano 24 heures, il portale watson.ch rivela che quattro Cantoni latini si piazzano in fondo alla classifica: GE (13,6%), VD (12,2%), TI (12,1%) e VS (11,1%). Seguono NE (9,5%) e FR (8,8%), appena al di sopra della media svizzera. Con un tasso di insuccesso del 5,1%, il Giura è l'unico Cantone romando a collocarsi al di sotto della media. Tre Cantoni figurano in testa alla graduatoria: NW (2,2%), AI e OW (2,5%). Interpellati dal 24 heures, i sindacati ascrivono questa situazione a un insufficiente coinvolgimento dei formatori, mentre i datori di lavoro denunciano una perdita di attrattiva della formazione professionale a favore del liceo.

Anno scolastico 2022: ancora posti disponibili

Secondo quanto riporta la SEFRI, la situazione sul mercato dei posti di tirocinio è positiva. È stato infatti stipulato lo stesso numero di contratti rispetto allo stesso periodo del 2021. A fine mese in tutta la Svizzera sono stati firmati oltre 45'100 contratti di tirocinio, ovvero circa il 62% di quelli sottoscritti nel 2021. In vista dell'inizio dell'anno scolastico, nella borsa dei posti di tirocinio dei Cantoni sono stati pubblicati oltre 20'000 posti vacanti.
Comunicato stampa

Annullati i WorldSkills 2022 di Shanghai: possibile decentralizzazione delle competizioni

Le 46esime finali mondiali dei WorldSkills, in programma dal 12 al 17 ottobre 2022 a Shanghai, sono state annullate a causa delle conseguenze della pandemia. In alternativa, le competizioni potrebbero essere organizzate, sempre nello stesso periodo ma in maniera decentralizzata, in una decina di paesi, tra cui la Svizzera (sono state proposte più sedi). Come precisa Roland Hirsbrunner, portavoce di SwissSkills, sono in corso delle valutazioni. Si ricorda che la 46a edizione dei WorldSkills era già stata annullata nel 2021. Le prossime finali mondiali si svolgeranno nel 2024 a Lione.
Comunicato stampa di WorldSkills (inglese)
Comunicato stampa di SwissSkills

Concorso per allievi informatici

Il 25 maggio 2022 UBS, Swisscom e la Banca cantonale di Zurigo hanno organizzato per la prima volta una "skills battle" per i loro allievi informatici. I 38 partecipanti hanno dovuto risolvere individualmente determinati compiti in due campi specifici: "IT Software Solutions for Business" e "Mediamatics". Sono state valutate sia le attitudini individuali dei candidati sia le prestazioni fornite dai team delle tre società. Le immagini dell'evento sono disponibili in un post LinkedIn (tedesco) di Steven Walsh (Swisscom). In futuro la competizione dovrebbe essere riproposta ogni anno.

Seminario di economia per gli attori della formazione professionale

Il 21 e 22 settembre 2022 la SUFFP organizzerà il seminario annuale di economia in partenariato con la Scuola professionale artigianale e commerciale (EPAC) di Bulle (FR) e "Iconomix". Il seminario è destinato ai docenti e ai responsabili della formazione professionale. Otto conferenzieri delle scuole universitarie, della Banca nazionale svizzera (BNS) e del quotidiano Le Temps affronteranno diversi argomenti: economia sostenibile e dei media, impatto della pandemia sul futuro professionale dei giovani, imprenditorialità, politica monetaria, ecc. Sarà inoltre presentata "Iconomix", l'offerta formativa della BNS. L'ex consigliera federale Micheline Calmy-Rey parlerà della neutralità e delle relative sfide. L'evento si terrà negli spazi dell'EPAC.
Programma e iscrizione (francese)

Formazione professionale di base: indagine conoscitiva

La seguente ordinanza sulla formazione professionale di base, senza modifica del titolo, è sottoposta a indagine conoscitiva:

  • disegnatore/trice AFC.

I relativi documenti sono disponibili sul sito della SEFRI.

Formazione professionale superiore e continua

Da lavapiatti a chef? Subito pronto!

Il settore gastronomico lamenta una grave penuria di personale qualificato da ben prima della pandemia. Oggi il Tages-Anzeiger parla però di un'iniziativa di Michel Péclard (Pumpstation Gastro, Zurigo), che forma i suoi dipendenti, per lo più migranti, oltre i canoni ufficiali stabiliti dagli atti normativi. Il concetto è quello di una formazione meno teorica ed essenzialmente più breve, fatta su misura per persone con scarse conoscenze del tedesco ma abili nel lavoro. "Senza queste persone possiamo chiudere bottega", commenta Péclard. Nei suoi 14 ristoranti, otto dei 15 capocuochi sono ex ausiliari. Secondo un rapporto della Hotellerie Gastronomie Zeitung, l'iniziativa ha già suscitato polemiche all'interno del settore.

Attestati e diplomi federali: procedure di consultazione

I seguenti disegni di regolamento sono stati pubblicati nel Foglio federale dell'8 giugno e del 10 giugno 2022 per la procedura di consultazione:

Il CSFO crea una scheda INFOformation&profession / INFObildung&beruf nel caso di una nuova professione o qualora il titolo ottenuto fosse modificato.

Attestati e diplomi federali: approvazioni

I seguenti regolamenti d'esame, senza modifica del titolo, sono stati approvati dalla SEFRI:

  • specialista per reti di distribuzione (APF);

  • esperto/a contabile dipl. (DF);

  • maestro/a elettricista per reti di distribuzione dipl. (DF).

I regolamenti d'esame sono disponibili nell'elenco delle professioni della SEFRI.

Formazione generale e scuole universitarie

VS: buone pratiche sostenibili alle scuole universitarie

Dedicato alla sostenibilità, il rapporto 2021 sulle scuole universitarie vallesane illustra il ruolo che questi istituti rivestono nell'attuazione dell'Agenda 2030 in Vallese. Il documento presenta quindici pratiche messe in campo dalle scuole universitarie, dagli istituti di ricerca e dalle scuole alberghiere private con sede nel Cantone. Si tratta di pratiche giudicate esemplari in materia di governance, di formazione e di ricerca sostenibili. Il rapporto (francese/tedesco) pone poi l'accento sulla diffusione di buone pratiche nel quadro del mandato di formazione di queste istituzioni, del transfer dei risultati di ricerca e dell'apprendimento permanente.
Ulteriori informazioni (francese/tedesco)

ZH/SG: master ASP in terapia psicomotoria e logopedia

Nell'autunno 2022 l'Alta Scuola di pedagogia curativa di Zurigo (HfH) lancerà un master in Speech and Language Therapy e, l'anno successivo, un master in Psychomotor Therapy. Sempre da autunno 2022, l'Alta scuola svizzera di logopedia di Rorschach (SHLR) proporrà invece un master in logopedia. Ai tre cicli di studio sono ammessi i titolari di un bachelor nel campo di studio corrispondente.

Orientamento

Svizzera-Québec: riconoscimento delle qualifiche professionali nel settore sociosanitario

La Svizzera e il Québec hanno firmato un'intesa in materia di reciproco riconoscimento delle qualifiche professionali. In una prima fase sono interessate cinque professioni sociosanitarie: assistente sociale SUP, igienista dentale SSS, odontotecnico/a AFC, tecnico/a di radiologia medica SSS/SUP e levatrice SUP (secondo la nomenclatura svizzera). Per ognuna di queste professioni l'accordo precisa le condizioni di riconoscimento dei titoli conseguiti in Svizzera o in Québec e stabilisce le qualifiche supplementari necessarie all'esercizio (si vedano ad es. i documenti posti in consultazione). In futuro potranno essere stipulati nuovi accordi per ulteriori professioni.
Comunicato stampa

Mobilità in Europa: webinar per specialisti dell'orientamento

Su incarico della SEFRI, l'antenna svizzera di Euroguidance del CSFO promuove lo scambio scientifico e la mobilità fra gli specialisti dell'orientamento in Europa. A questo proposito, il 18 agosto 2022 sarà organizzato un webinar su temi di attualità legati alla mobilità e all'evoluzione dell'orientamento nell'UE. I partecipanti saranno informati in merito a diversi programmi di mobilità e alle possibilità di contatto.
Ulteriori informazioni

CSFO: Giornata nazionale dell'orientamento 2022

In occasione della Giornata nazionale dell'orientamento 2022, intitolata "Avancer ensemble – l'orientation en transition" / "Gemeinsam unterwegs – die BSLB im Wandel" e tenutasi lo scorso 20 giugno, sono stati trattati gli sviluppi dell'orientamento e l'evoluzione della consulenza da diverse prospettive. Riuniti in gruppi di dieci persone, i partecipanti ai tre world café hanno affrontato una dopo l'altra le tendenze del mercato del lavoro, la questione di una concezione comune della consulenza e le sfide future legate al profilo professionale. Le presentazioni dei relatori, le illustrazioni realizzate per l'evento e alcune immagini sono disponibili sul sito (francese/tedesco) del CSFO. I risultati dei tre world café saranno elaborati e pubblicati in seguito.

orientamento.ch: rimosso "miOriento" e migliorate pagine di dettaglio delle professioni

Giudicato obsoleto, il tool interattivo "miOriento" – destinato ai giovani di fronte alla scelta professionale – è stato rimosso dal web. I relativi contenuti sono tuttavia ancora disponibili su orientamento.ch nonché accessibili da smartphone. Sono inoltre proposte schede di lavoro in formato PDF. Nelle pagine di dettaglio delle professioni CFP e AFC figurano ora due nuovi link. Uno rimanda al repertorio delle aziende formatrici per le domande di stage, l'altro ai posti di tirocinio vacanti nelle relative professioni. Ben evidenziati, i due link forniscono anche il numero delle aziende e dei posti di formazione disponibili. È stata infine migliorata la veste grafica (si veda ad es. la pag. Parrucchiere/a AFC).
Ulteriori informazioni

Prevedere le professioni future grazie all'intelligenza artificiale

Nel quadro del progetto "Future of Work", avviato lo scorso mese di gennaio e finanziato da Innosuisse, la Scuola universitaria professionale dei Grigioni (FHGR) sta sviluppando, in collaborazione con Jobchannel AG e Scrambl. AG, un sistema di previsione per il mondo del lavoro di domani. Il sistema analizza costantemente tutte le offerte di impiego pubblicate in Svizzera e calcola l'indice di automatizzazione e di delocalizzazione per poi stabilire se la professione in esame continuerà a essere richiesta anche in futuro. Lo scopo di queste previsioni è sostenere le persone interessate nella scelta di percorsi professionali concreti e di formazioni continue adeguate. In questo modo le persone impiegate in settori che vanno scomparendo potrebbero usufruire di un sostegno mirato alla riconversione in attività che presentano del potenziale per il futuro. Il progetto si concluderà nel dicembre 2023.

GE: valutazione di una classe pilota in transizione verso il secondario II

Il Service de la recherche en éducation (SRED) traccia un bilancio intermedio in chiaroscuro della classe pilota ESI-ESII (transizione scuola dell'obbligo – livello secondario II). Lo scopo di questa misura, lanciata nel quadro dell'obbligo formativo fino ai 18 anni, è sostenere gli alunni in difficoltà alla fine del ciclo di orientamento nella transizione al livello secondario II. Secondo il rapporto dell'SRED, gli attori del ciclo di orientamento e del livello secondario II collaborano poco. Inoltre gli stage che gli alunni della classe pilota hanno svolto presso tre centri di formazione professionale offrono prospettive di formazione solo ad alcuni di loro. Infine si riscontrano poche differenze tra i percorsi formativi degli allievi passati per la classe pilota rispetto a quelli che si trovavano in situazioni scolastiche analoghe. L'SRED propone degli spunti per rivedere il dispositivo di sostegno.
Comunicato stampa

Mercato del lavoro

Integrazione professionale dei rifugiati ucraini con statuto di protezione S

Alla metà di giugno circa 57'000 persone in fuga dall'Ucraina avevano richiesto lo statuto di protezione S in Svizzera e appena 31'000 erano in età lavorativa. I Cantoni hanno finora concesso più di 1500 permessi di lavoro. Nella ristorazione è stato rilasciato il maggior numero di permessi (306), seguono il settore della pianificazione, consulenza e informatica (226), l'agricoltura (169) e l'istruzione (152). Il Canton Zurigo ha rilasciato il maggior numero di permessi di lavoro (256), seguito dai Cantoni di Argovia (201), Berna (144) e Turgovia (140). Il 16 giugno 2022 la consigliera federale Karin Keller-Sutter e il consigliere federale Guy Parmelin hanno incontrato tre imprese che hanno assunto profughi provenienti dall'Ucraina o li preparano all'integrazione nel mercato del lavoro. Le iniziative delle tre imprese sono descritte nelle rispettive schede informative: Giardinaggio biologico Häfliger Sagl, IKEA Svizzera SA , Powercoders.
Comunicato stampa

TIC: formazione per senior in cerca di impiego

Nonostante il gran numero di candidati, trovare personale qualificato e adeguato nel settore TIC non è impresa di poco conto. Ecco perché a fine 2021 l'associazione swissICT ha dato il via al programma "Booster 50+" (tedesco), il cui obiettivo è aggiornare gli specialisti informatici over 50 in cerca di impiego e metterli nelle condizioni di rispondere alle esigenze del mercato del lavoro attuale. Per un periodo di sei mesi i partecipanti al programma sono assegnati alle aziende partner e seguono corsi di formazione continua, coaching e sviluppo personale. Secondo un articolo (tedesco) pubblicato su computerworld.ch, in diversi casi questi periodi si sono conclusi con l'assunzione definitiva del partecipante.

Lettera di presentazione e fotografia: in che misura incidono sulla candidatura?

Tre quarti delle aziende attribuiscono importanza alla lettera di presentazione, mentre la metà dei datori di lavoro dà peso alla fotografia posta sul C.V. Esistono tuttavia delle differenze tra le regioni linguistiche. Nella Svizzera romanda la lettera di presentazione è considerata più importante che nella Svizzera tedesca, mentre la foto passa in secondo piano. Per la metà dei reclutatori la ricerca di personale qualificato si rivela difficile. Allo stesso tempo continua a crescere il numero di candidature inoltrate da non specialisti (ad es. persone in fase di riconversione). Questi i risultati di uno studio (francese/tedesco) realizzato da JobCloud in collaborazione con l'istituto LINK. Ai fini della ricerca sono stati intervistati online 700 reclutatori attivi in Svizzera francese e tedesca.

Ulteriore sviluppo dell'AI

Dal 2008 l'AI sta rafforzando il principio "priorità dell'integrazione sulla rendita". È anche l'orientamento adottato dalla revisione di legge "Ulteriore sviluppo dell'AI", entrata in vigore il 1° gennaio 2022. L'obiettivo è sfruttare al meglio il potenziale di integrazione degli assicurati e favorirne il reinserimento nel mercato del lavoro primario. A tal fine le persone interessate possono beneficiare di consulenza e accompagnamento più consistenti. Contestualmente è stato sviluppato il catalogo delle prestazioni e parte delle misure sono state ammorbidite. Maggiore sostegno è garantito soprattutto ai bambini, ai giovani e alle persone affette da malattie psichiche. L'ultimo numero (giugno 2022) della rivista Sécurité sociale CHSS / Soziale Sicherheit CHSS traccia un primo bilancio della revisione di legge.

Varie

Christophe Darbellay eletto vicepresidente della CDPE

L'Assemblea plenaria della CDPE ha designato il consigliere di Stato vallesano Christophe Darbellay nuovo vicepresidente. Darbellay succede alla sua omologa vodese Cesla Amarelle, che lascerà la CDPE a fine giugno. La consigliera di Stato Monika Gschwind (BL) è stata invece eletta al Comitato della CDPE.
Comunicato stampa (francese/tedesco)

Congresso svizzero di pedagogia speciale sulla formazione inclusiva

Il 6 e 7 settembre 2022 il Centro svizzero di pedagogia speciale (CSPS) organizzerà il suo 12° congresso all'Università di Friburgo, in occasione del quale saranno esaminati gli ostacoli che si interpongono sul cammino verso una formazione per tutte e per tutti. Nel corso della manifestazione saranno presentate anche possibili soluzioni. L'evento – proposto in tedesco e francese, e comprensivo di quattro conferenze principali (con traduzione simultanea orale e scritta), presentazioni e workshop – tratterà le diverse sfaccettature della tematica: percorsi inclusivi dalla scuola dell'obbligo al mondo del lavoro, passando per la scelta professionale, le formazioni secondarie e terziarie, fino alla formazione degli insegnanti (si veda il programma dettagliato; francese/tedesco). Associazioni, aziende e ricercatori presenteranno le loro attività sul campo. Il CSPS ha infine pubblicato il primo volume (francese/tedesco) della sua nuova collezione bilingue "ProSpectrum", dedicata al tema del congresso.
Ulteriori informazioni (francese/tedesco)

Torna all'inizio