Formazione professionale di base

21.10.2020

SEFRI Mail di ottobre: campagna di sensibilizzazione a favore della formazione professionale

La newsletter SEFRI Mail di ottobre annuncia in particolare la pubblicazione del rapporto conclusivo sulla convalida delle forme di insegnamento e di apprendimento digitali nel riconoscimento dei cicli di formazione. SEFRI Mail presenta inoltre la campagna lanciata dalla task force "Prospettive tirocinio 2020", che, all'insegna dello slogan "Formiamo apprendisti per una Svizzera forte.", si propone di conferire visibilità alle aziende che si impegnano a favore della formazione professionale: quanto più numerose saranno le aziende formatrici partecipanti, tanto più consistente sarà il successo della campagna.

21.10.2020

Assegnazione dei posti di tirocinio 2020 quasi conclusa

In tutta la Svizzera alla fine di settembre 2020 erano stati firmati 76'420 contratti di tirocinio. Malgrado gli effetti della crisi sanitaria, questa cifra è leggermente superiore rispetto a quella registrata nel mese di settembre 2019 (+1%). È quanto risulta da un monitoraggio (francese/tedesco) effettuato dalla task force "Prospettive tirocinio 2020". Questa tendenza al rialzo è riconducibile alle misure introdotte da Confederazione, Cantoni e oml volte a stabilizzare il mercato dei posti di tirocinio come pure all'impegno delle aziende formatrici. Per quanto riguarda i giovani disoccupati al termine della formazione professionale, le cifre sono analoghe a quelle registrate negli ultimi anni.
Comunicato stampa

21.10.2020

Impiegato/a in logistica AFC: indagine conoscitiva

La SEFRI sottopone a consultazione la Regolamentazione della procedura di qualificazione con validazione degli apprendimenti acquisiti per la professione di impiegato/a in logistica AFC. La procedura si conclude il 20 novembre 2020. I documenti possono essere scaricati dal sito della SEFRI.

21.10.2020

Danzatore/trice AFC: ordinanza emanata

La SEFRI ha emanato l'ordinanza riveduta sulla formazione professionale di base Danzatore/trice AFC, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2021 sostituendo quella del 1° dicembre 2008. La versione cartacea dell'ordinanza potrà essere ordinata presso l'UFCL, mentre la versione elettronica sarà disponibile sul sito della SEFRI. Il piano di formazione potrà essere consultato nel corso di questo mese di ottobre sul sito dell'Associazione svizzera dei professionisti della danza e nell'elenco delle professioni della SEFRI.

21.10.2020

Operatore/trice per la comunicazione con la clientela AFC: ordinanza emanata

La SEFRI ha emanato l'ordinanza sulla formazione professionale di base Operatore/trice per la comunicazione con la clientela AFC, che entrerà in vigore il 1° gennaio. La versione cartacea dell'ordinanza potrà essere ordinata presso l'UFCL, mentre la versione elettronica sarà disponibile sul sito della SEFRI. Il piano di formazione potrà essere consultato nel corso di questo mese di ottobre sul sito dell'oml competente e nell'elenco delle professioni della SEFRI.

21.10.2020

Podologo/a AFC: ordinanza emanata

La SEFRI ha emanato l'ordinanza riveduta sulla formazione professionale di base Podologo/a AFC, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2021 sostituendo quella del 26 settembre 2012. La versione cartacea dell'ordinanza potrà essere ordinata presso l'UFCL, mentre la versione elettronica sarà disponibile sul sito della SEFRI. Il piano di formazione potrà essere consultato nel corso di questo mese di ottobre sul sito (tedesco) dell'oml competente e nell'elenco delle professioni della SEFRI.

21.10.2020

Stampatore/trice di imballaggi AFC: ordinanza emanata

La SEFRI ha emanato l'ordinanza riveduta sulla formazione professionale di base Stampatore/trice di imballaggi AFC, che entrerà in vigore il 1° gennaio 2021 sostituendo quella di flessografo/a AFC del 1° novembre 2006. La versione cartacea dell'ordinanza potrà essere ordinata presso l'UFCL, mentre la versione elettronica sarà disponibile sul sito della SEFRI. Il piano di formazione può essere consultato nel corso di questo mese di ottobre sul sito (tedesco) dell'associazione professionale competente e nell'elenco delle professioni della SEFRI.

21.10.2020

CSFP: raccomandazione relativa alla convalida delle prestazioni di formazione in materia di cultura generale

L'Assemblea plenaria della CSFP ha approvato una raccomandazione (francese/tedesco) relativa alla convalida delle prestazioni di formazione (formali, informali e non formali) in materia di cultura generale nel quadro della formazione professionale di base per adulti. Se, per esempio, un candidato richiede la convalida delle prestazioni di formazione informali, in linea di principio l'ente preposto alla valutazione nell'ambito della cultura generale è l'ufficio della formazione professionale.

21.10.2020

UST: transizioni e percorsi al livello secondario II

Tra gli 81'000 nuovi iscritti al secondario II nell'anno scolastico 2012/2013, il 93% ha ottenuto, nell'arco di sei anni, un primo titolo di questo livello, mentre il 5% non segue più una formazione. Delle 56'000 persone che hanno portato a termine una formazione professionale duale (2014-2018), il 21% ha abbandonato in seguito allo scioglimento del contratto di tirocinio; il 79% di questi ha successivamente intrapreso un'altra formazione professionale. Questi i risultati forniti dall'UST (francese/tedesco).

21.10.2020

Formazione OSA: preparativi per il 2021

Nell'agosto 2020 la SEFRI ha emanato l'ordinanza riveduta sulla formazione professionale Operatore/trice socioassistenziale (OSA) AFC e approvato il relativo piano di formazione. La messa in pratica sul campo ha già avuto inizio: tra settembre e novembre SavoirSocial organizza sessioni di formazione destinate ai "moltiplicatori" cantonali. Inoltre l'associazione professionale ha scelto time2learn.ch (francese/tedesco) come piattaforma di formazione OSA. time2learn.ch è già utilizzata da circa 8000 aziende formatrici nell'ambito di oltre 80 professioni.
Ulteriori informazioni (francese/tedesco)